MONGOLIA

ULAN BATOR

“UNA GER PER TUTTI”

Un Progetto di Speranza e Solidarietà

Il 27 agosto 2018 è stato inaugurato il villaggio di Ulan Bator, in Mongolia, un progetto nato nel 2015 grazie alla generosità dei benefattori e alla collaborazione con Montura, Mongolian Red Cross e Rotary Club International. Un ruolo fondamentale è stato svolto dal dottor David Bellatalla, antropologo e Ambasciatore culturale in Mongolia, insieme a sua moglie Ganaa.

Il villaggio nasce dall’esperienza della casa accoglienza, che ospita circa 50 bambine sottraendole ai pericoli della strada. Dopo questa iniziativa è nato il progetto “Una Ger per tutti”: la costruzione di un villaggio di tradizionali case mongole (Ger), con servizi igienici e un’area sicura per famiglie bisognose, in particolare madri single con figli disabili.

Oltre a offrire riparo, il villaggio promuove l’autonomia e l’inclusione attraverso corsi di formazione per adulti, educazione per i bambini (con particolare attenzione ai disabili) e programmi sulla salute e l’igiene. Dopo tre anni di formazione, ogni famiglia riceve una nuova Ger per iniziare una vita indipendente, permettendo così ad altre famiglie di beneficiare del progetto.

Il 4 settembre 2023, Papa Francesco ha benedetto il progetto durante un incontro con una delegazione della Need You, del Rotary e della Red Cross, riconoscendone il valore umanitario.

Un’iniziativa che cambia vite, offrendo un futuro più dignitoso a chi ne ha più bisogno.

 

 

Tutti i progetti a cui partecipa Need You ODV possono essere sostenuti.